Ricetta Graffe

olio di semi
1 pizzico di sale
zucchero semolato per guarnire

Versare la farina su una spianatoia, fate un buco al centro ove riporrete lo strutto a temperatura ambiente. Impastare con 50 gr di zucchero, la vanillina, il lievito di birra sbriciolato e 2, 5 dl di acqua tiepida sciogliendo con le mani il lievito. Impastare con le mani, aggiungere un pizzico di sale e continuare ad impastare. Non appena l’impasto sarà liscio in una scodella sbattere un uovo con una forchetta e versarlo sull’impasto. Continuare ad impastare energicamente, versare un po’ d’acqua tiepida (circa una tazzina da caffè) fino ad ottenere una specie di pastella solida e continuare ad impastare con le mani. Prelevare delle pallette di pasta (grandi come una palla da tennis) e disporle su una placca da forno coprendole con una coperta e un canovaccio pulito per circa 30 minuti lasciandole lievitare. Trascorso il tempo indicato prendere le pallette e, con le mani, creare un cordone di pasta, disporlo sulla placca da forno a ferro di cavallo facendo in modo che le due estremità si accavallino. Se l’impasto dovesse essere troppo appiccicoso ungersi le mani con olio d’oliva. In un tegame a bordi alti far scaldare abbondante olio di semi o strutto, se lo si preferisce, e friggervi le graffe da entrambi i lati. Non appena le graffe saranno dorate toglierle dal tegame e poggiarle su un piatto da portata foderato di carta assorbente. Quando sono ancora tiepide passare le graffe nello zucchero semolato e servire.

Segnalato da: La Dolce Vita Pasticceria