Ricetta Torta Mousse Al Cioccolato

Tempo di realizzazione: 7 ore e -20 minuti

Per la pasta biscotto al cacao: 2 uova temperatura ambiente, 60 gr di zucchero semolato, 40 gr di farina 00,15 gr di cacao amaro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma a piacere, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci (facoltativo). Per la mousse: 300 ml di panna fresca, 320 gr di cioccolato fondente al 50%, 225 ml di panna montata. Per la bagna al caffè: 100 ml di acqua, 50 ml di caffè, 1 cucchiaino di zucchero semolato.

In una ciotola mettiamo 2 tuorli, lo zucchero semolato e frulliamo. In un'altra scodella mettiamo invece gli albumi avanzati e montiamoli a neve. Aggiungiamoli al composto aiutandoci con una spatola da pasticceria e mescoliamo. Uniamo dopo la farina, il cacao e il lievito e mescoliamo ogni volta che incorporiamo un ingrediente. Prendiamo il nostro stampo a cerniera e versiamoci il tutto livellandolo poi per tutto il fondo. Inforniamo 10 minuti a 180 gradi in forno statico. Nel frattempo prendiamo il cioccolato fondente, riduciamolo a scaglie e uniamoci la panna fresca che abbiamo scaldato poco prima, mescoliamo e mettiamo da parte. In un altro recipiente montiamo la panna e uniamola dopo al composto di cioccolato. Mettiamo della carta forno sul piatto o vassoio in cui vogliamo che resti la torta ultimata e inseriamo la nostra pasta biscotto nella cerniera dello stampo. Con un cucchiaio inumidiamo la pasta biscotto con la bagna al caffè e versiamo la crema di cioccolato e panna, facendola divenire piana attraverso la spatolina. Mettiamo in frigo per circa 6 ore dopodiché tiriamo fuori e spolveriamo l'intera torta col cacao amaro. Decoriamo il centro con delle scaglie di cioccolato e serviamo.

ti potrebbe interessare anche: