Ricetta Bicchierino Ricotta E Arancia

600 grammi di ricotta di pecora, 3 cucchiaini colmi di zucchero, il succo di 2 arance, 50 grammi di scorza di arancia candita, 12 savoiardi, 2 cucchiaini di Cointreau, sale di Maldon, wafer al cioccolato quanto basta.

Setacciare la ricotta e aggiungere lo zucchero. Mescolare. Aggiungere un cucchiaino di Cointreau, a gusto. Questo passaggio si può saltare nel caso in cui non fosse gradito ai commensali o se vi dovessero essere dei bambini. Mescolare. Aggiungere quindi delle scorze di arancia candita tagliate minuziosamente. In alternativa, le scorze di arancia candita possono essere sostituite da gocce di cioccolato. Trasferire il composto in una tac-à-poche. Spremere due arance e versare il succo in una ciotola. Aggiungere 1 cucchiaino di Cointreau. Passare ora alla composizione del dolce. Dividere a metà i savoiardi facendo attenzione a non romperli. Bagnarli nel succo di arancia e Cointreau stando attendi a non inzupparli troppo e posizionarli sul fondo di un bicchiere. Con la sac-à-poche, creare uno strato di crema di ricotta e scorza d'arancia candita. Creare un nuovo strato di savoiardi inzuppati e ultimare con uno strato di crema di ricotta. Decorare con qualche chicco di cristalli di sale e con un wafer al cioccolato.