Ricetta Barrette Al Limone

Tempo di realizzazione: 3 ore e -20 minuti

80 grammi di farina, 80 grammi di farina auto-lievitante, 115 grammi di zucchero al velo, 1 pizzico di sale, 150 grammi di burro, 1 uovo. Per la crema al limone: 3 uova, 170 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di scorza di 1 limone grattugiato, 180 ml di succo di limone, 115 grammi di burro.

Iniziate preparando una specie di pasta briseè: per l'impasto, unite la farina, il burro, lo zucchero a velo, l'uovo ed il sale e impastate il tutto aiutandovi con un goccio di acqua, circa 3 cucchiai. Non lavorate eccessivamente l'impasto altrimenti acquisisce elasticità.
Appiattite l'impasto, avvolgetelo nella carta forno e riponete in freezer per circa un'ora e mezza o comunque finché non si solidifica bene. Trascorso questo tempo portate fuori dal freezer e impastate nuovamente per pochi secondi per ridarle plasticità; a questo punto prendete una teglia imburratela e dopo aver steso la briseè riponetela nella teglia stessa. Schiacciate l'impasto nella teglia premendo con i polpastrelli contro i bordi. Rimuovete gli eccessi d'impasto. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta. Nel frattempo, scaldate il forno a 200°C.Infornate per circa 30 minuti o fino a leggera doratura. Fate raffreddare per 15 minuti. Per la crema al limone, mettete una pentola con dell'acqua sul fuoco e portare ad ebollizione. Mettete una ciotola sopra la pentola con l'acqua in ebollizione e sbattetevi le uova insieme allo zucchero per 2 minuti circa, quindi incorporate le scorze di limone, il succo ed il burro (facoltativo). Mescolate costantemente con una frusta per circa 8 minuti o fino a che il composto inizi ad addensarsi. Rimuovete dal fuoco e coprite con la pellicola. Riprendete la base, sformatela dallo stampo e poggiatela su di un piano da lavoro. Nello stampo mettete un foglio di carta forno e riponete la base della briseè. Spalmate la crema al limone sopra la base ancora calda e fate raffreddare il tutto per 30 minuti a temperatura ambiente. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 2 ore o in freezer per un'ora. A questo punto rimuovete il tutto dalla teglia con l'aiuto della carta forno e tagliate la torta in rettangoli (tipo delle "barrette").
Ora sono pronte per essere assaggiate!