Ricetta Ravioli Ai 4 Formaggi

Ricotta, 3-4 fette di gorgonzola piccante, 1 cucchiaio di mascarpone, asiago, parmigiano grattugiato, 10 tuorli, farina 00, farina di grano duro, 1 fetta spessa di prosciutto cotto (circa 150 gr), noci, burro

Iniziamo mettendo in una ciotola la ricotta, il parmigiano, il gorgonzola e il mascarpone. Mescoliamo bene e facciamoli amalgamare come si deve. Prendiamo poi la pasta che abbiamo preparato con il 70% di farina 00,30% di farina di grano duro e 10 tuorli e stendiamola prima col mattarello e poi aiutiamoci con la macchina per la pasta. Una volta ottenuta la sfoglia, dividiamola e con un coppapasta o un semplice bicchiere, andiamo a ritagliare dei cerchi. Riempiamoli poi ad uno ad uno con il composto di formaggi che abbiamo preparato in precedenza e chiudiamoli a fagottino aiutandoci a sigillarli con una forchetta. Tagliamo il prosciutto cotto a dadini e mettiamo abbondante burro in una pentola dove andremo a buttare il prosciutto e successivamente le noci tritate grossolanamente. Mettiamo un goccio d'olio nell'acqua che abbiamo salato e messo a bollire a immergiamo i nostri ravioli che saranno cotti in pochi minuti. Scoliamoli e passiamoli nella padella dove abbiamo messo il prosciutto e le noci, saltiamo leggermente e impiattiamo. Per completare il piatto, grattugiamo un po'di asiago sui ravioli e serviamo. Buon appetito!