Ricetta Minestra D'orzo

160 gr di orzo, 100 gr di speck, 1 cipolla, 1,5 l di brodo di carne, 40 gr di burro, 1 carota, 1/2 costa di sedano, 1 patata, erba cipollina, 2 rametti di timo, sale, pepe

Iniziamo sbucciando e tritando la cipolla. In una casseruola mettiamoci il burro e mentre si scioglie aggiungiamo la cipolla tritata. Tagliamo a cubetti il grasso dello speck e mettiamolo a rosolare assieme alla cipolla. Tritiamo carota e sedano e aggiungiamoli in pentola insieme a un rametto di timo. Peliamo la patata e tagliamola a piccoli pezzettini dopodiché uniamo anch'essa agli altri ingredienti. Aggiungiamo l'orzo, mescoliamo tutto e mettiamo poi diversi mestoli di brodo fino a ricoprire il tutto. Mentre bolle uniamo lo speck a dadini e lasciamo cuocere per altri 30 minuti. La nostra minestra è pronta da servire. Completiamo con erba cipollina e gustiamo ben calda. Buon appetito!