Ricetta Spadellata Con Farro

Farro, 1 pomodoro, 1 cipollotto, 1/2 pepernone giallo, 1 spicchio d'aglio, 1 manciata di olive nere e verdi, 1 cucchiaio di pinoli, 1/2 melanzana, 1 cucchiaio di capperi, 2-3 foglie di basilico, 1 cucchiaino di zucchero

Iniziamo cuocendo il farro in acqua bollente salata (quello che abbiamo usato in questa ricetta cuoce in 10 minuti). Mescoliamo di tanto in tanto e ultimata la cottura, scoliamo. Tagliamo a cubetti la melanzana e il peperone e affettiamo la cipolla. Mettiamo un filo d'olio in una pentola e soffriggiamo tutto il trito assieme ad uno spicchio d'aglio. Facciamo rosolare bene e dopo aggiungiamo il pomodoro tagliato a cubetti e aggiustiamo di sale. Facciamo cuocere per 3 minuti circa e aggiungiamo poi i capperi, le olive e i pinoli. Aromatizziamo con qualche foglia di basilico e spruzziamo con aceto, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e mescoliamo un paio di minuti. In una scodella capiente versiamo il farro e subito dopo tutti gli altri ingredienti. Mischiamo e facciamo insaporire bene il tutto dopodiché serviamo e gustiamo! Buon appetito!