Ricetta Pizza Focaccia

Tempo di realizzazione: 3 ore e 0 minuti

Per l'impasto: 1/2 cubetto di lievito, 250 ml di acqua tiepida, 100 ml di latte tiepido, 400 gr di farina nutrifree per pane, 2 cucchiai d'olio, 1 cucchiaino di sale. Per il condimento: passata di pomodoro, mozzarella, speck, funghi, pomodorini, wurstel, scamorza.

Iniziamo sbriciolando il lievito in una scodella aggiungendo un po'dell'acqua tiepida e facendolo sciogliere mescolando. Uniamo poi la farina e aggiungiamo l'altra acqua e mescoliamo ancora con un mestolo. Prendiamo il latte tiepido e incorporiamolo. Mettiamo poi il sale e l'olio e mischiamo per bene. Copriamo poi la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo lievitare in forno spento per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, ungiamo la teglia con un filo d'olio e facciamo scivolare l'impasto all'interno. Schiacciamo e allarghiamo con le mani in modo da far occupare tutta la teglia e condiamo con salsa di pomodoro, sale, origano e filo d'olio. Lasciamo lievitare ancora per 15 minuti. Successivamente mettiamoci su della scamorza a cubetti e inforniamo a 200 gradi per 15 minuti. Tiriamo fuori e condiamo ancora con mozzarella, pomodorini, speck, wurstel e funghi ma si può mettere ciò che più ci piace. Facciamo cuocere altri 15 minuti dopodiché la nostra pizza focaccia sarà pronta! Buon appetito!