Ricetta Bignè - Pasta Choux

150 gr di acqua, 100 gr di latte, 100 gr di burro, 3 gr di sale, 5 gr di zucchero, 150 gr di farina 0,240 gr di uova. Creme a piacere.

Inizio mettendo in una casseruola, l'acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro e porto tutto a bollore. Una volta che il burro si è ben sciolto, verso la farina in un'unica volta e mescolo con un mestolo di legno affinché non si sarà creata una patina sul fondo della casseruola; significa che il nostro composto è pronto. Lo trasferisco poi nella planetaria o, in mancanza, in una ciotola e, dopo averlo fatto un po'raffreddare, inizio ad incorporare le uova facendole assorbire una alla volta. Quando avrò terminato, lo trasferisco nuovamente in un sac à poche dopodiché con un beccuccio di 1 cm, inizio a creare su una teglia ricoperta da carta forno, dei bignè con diametro di 3 cm circa. Una volta riempita la teglia, inforno a 200 gradi per 20 minuti tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Dopo 20 minuti, abbasso la temperatura a 180 gradi e lascio ancora 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, i nostri bignè saranno pronti da farcire con le creme che più preferiamo!