Ricetta Sbrisolona

Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

200 grammi di mandorle sgusciate, 200 grammi di farina 00,200 grammi di farina di mais, 100 grammi di strutto, 100 grammi di burro ammorbidito, 2 tuorli d'uovo, mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia, 200 grammi di zucchero, la scorza di 1 limone, 1 pizzico di sale, burro quanto basta (per ungere la teglia).

Con l'aiuto di un tritatutto, tritare grossolanamente le mandorle e versarle in una coppa capiente. Aggiungere le due farine (la farina 00 e la farina di mais) e mescolare. Aggiungere i due tuorli, lo zucchero, l'aroma di vaniglia e la scorza del limone. Aggiungere 1 pizzico di sale e mescolare. A questo punto, unire lo strutto e il burro - quest'ultimo leggermente ammorbidito e aggiunto in pezzi. Mescolare con le mani nella coppa e quando l'impasto inizierà ad amalgamarsi trasferirlo su una spianatoia. Continuare a lavorarlo finché gli ingredienti non saranno omogenei ma facendo attenzione a non impastarli troppo. Ungere una teglia dal diametro di 26 centimetri con del burro e trasferire l'impasto della sbrisolona, assicurandosi che sia distribuito in modo uniforme. Infornare in forno statico a 180 gradi per 45 minuti. Prima di servire la sbrisolona, farla raffreddare nel forno stesso, ma aperto e spento.