Ricetta Mezze Maniche Con Carciofi E Prosciutto

150 g di mezze maniche, 1 scalogno, 1/2 mozzarellina, una fetta di prosciutto cotto, un ciuffo di prezzemolo, 2 carciofi

dosi per 2 persone

Innanzitutto eliminiamo la punta dei carciofi e sezioniamo in 4 pezzi la parte rimanente, tagliamo poi a lamelle molto sottili, prendiamo il gambo e dividiamolo a rondelle, mettiamo a riposare i carciofi in una bacinella di acqua acidulata con un mezzo di limone. Mettiamo in una padella al fuoco 3 cucchiai di olio di oliva e una fettina di burro, affettiamo lo scalogno e quando il burro si sarà sciolto, lo aggiungiamo. Appena lo scalogno diventa morbido, possiamo aggiungere i carciofi e lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per 15-20 minuti, ammorbidendo man mano con un po' di brodo. Buttiamo giù la pasta e nel frattempo tritiamo a pezzetti il prosciutto cotto, la mozzarella e il prezzemolo e quando siamo quasi a fine cottura, aggiungiamo il tutto ai carciofi, se volete anche un po' di panna. Una volta cotta la pasta, la rovesciamo nella padella e a fuoco spento, la mescoliamo con il nostro condimento di carciofi.