Ricetta Torta Verde Liguria

Ingredienti per 8 persone:

Per la sfoglia:
0,3 kg farina, 5 cucchiai d’olio, 1 bicchiere di acqua, 30 gr. sale

Per il ripieno: 0,2 kg riso super fino, 0,4 kg spinaci lessati, 0,4 kg ricotta, ½ dl d’olio extra vergine d’oliva, 3 uova, 0,1 kg grana, 50 g di cipolle, latte, sale e maggiorana

Procedimento: Impostare la farina con l’olio, l’acqua e sale, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciare riposare coprendo l’impasto con un panno umido per 30‘. Cuocere il riso nel latte, lasciare raffreddare quindi incorporare le uova, il formaggio grattugiato, la ricotta e le bietole sbollentate e saltate in padella con un soffritto di cipolla tritata e maggiorana. Dividere l’impasto in due parti e con il matterello ricavarne due sfoglie sottilissime. Foderare una teglia oleata con la prima, mettere il ripieno e coprire con la seconda. Pennellare generalmente con una emulsione di acqua e olio, fare dei fori sulla superficie della torta e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Continuare a spennellare la torta fino a cottura ultimata.

Segnalato da: Omnilingua - Scuola di Lingue