Ricetta Parrozzo

Zucchero gr. 125 - fecola gr. 60 - farina gr. 60 - mandorle dolci gr. 60 - alcune mandorle amare - burro gr. 60 - uova 5 - stampo coi bordi alti

Ungere lo stampo con burro. Spolverizzare lo stampo con la farina, stando attenti che aderisca bene alle pareti del recipiente. Scottare con acqua bollente le mandorle e pelarle. In un capace mortaio di pietra pestarle unendo di tanto in tanto un po' di zucchero. Ridurre le mandorle in polvere. Battere a lungo i tuorli d'uova con lo zucchero. Montare a neve soda gli albumi. Mettere coi rossi le mandorle pestate, le farine, il burro sciolto e mescolare bene il tutto. Aggiungere delicatamente i bianchi. Versare il composto nello stampo e cuocere a forno caldo. Provare la cottura con un ferro da calza, l'impasto deve risultare asciutto.

Segnalato da: La Dolce Vita Pasticceria