Ricetta Crema Catalana

1/2 litro di latte intero, 4 tuorli d'uovo, cannella, 100 gr di zucchero, cannella, 20 gr di amido di mais, buccia di arancia, zucchero di canna.

Per iniziare versiamo mezzo litro di latte intero in un casseruola e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo mezza buccia di arancia a pezzi grossi e un pezzo di stecca di cannella. Procediamo quindi a separare i tuorli delle uova e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene quindi mettiamo anche l'amido di mais fino a ottenere una crema omogenea. Si aggiunge ora il latte non caldissimo e giriamo bene. Mettiamo ora il composto a fuoco lento e giriamo di continuo. Quando la crema sarà addensata, la versiamo in recipienti monoporzione e li collochiamo in frigo per circa un'ora. Quando la crema sarà raffreddata procediamo a caramellare. Cospargiamo di zucchero di canna ogni porzione e vi passiamo sopra il fuoco con un cannello a gas. E'consigliabile servire subito la crema che conserva così l'effetto caldo/freddo molto gradevole.