Ricetta Zuppa Inglese

Una torta di pan di spagna, 400 gr di latte, 100 gr di panna, 4 tuorli d'uovo, una bacca di vaniglia, alchermes, 140 gr di zucchero, 45 gr di amido di mais

Iniziamo a scaldare il latte in una pentola. Quindi aggiungiamo la panna. Con un coltello ricaviamo la polpa della vaniglia e il baccello lo mettiamo in infusione nel latte. In una ciotola sbattiamo con una frusta i tuorli con lo zucchero aggiungendo la vaniglia. Quindi uniamo l'amido setacciato e un po'di latte mescolando bene. A questo punto possiamo versare il tutto nel latte e cuociamo a fuoco lento, girando sempre con la frusta. Finita la cottura separiamo la crema in due ciotole, in una aggiungiamo il cioccolato tritato e giriamo. Il cioccolato col calore della crema si scioglierà. Tagliamo ora a fette il pan di spagna e facciamo uno strato in un recipiente monodose, quindi lo bagnamo con alchermes, poi uno strato di crema con cioccolato e una con crema normale. Procediamo nello stesso modo con gli strati fino a che il contenitore è pieno, quindi polverizziamo con del cacao amaro e mettiamo in frigo per circa un paio d'ore.