Scuole per Regione

Cosa vedere in Italia

”Apri"

Ricetta Gnocchi Con Pesto Di Zucchine

Dosi per: 5 persone
Tempo di realizzazione: 20 minuti

ingredienti:

Per gli gnocchi: 1 kg di patate, 1 uovo, 300 gr di farina 0,2 pizzichi di sale. Per il pesto: 3 zucchine, 1/2 cucchiaino di basilico, olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di mandorle 2 cucchiai colmi di parmigiano grattuggiato, 2 pizzichi di sale, 1 cucchiaio di pinoli.





Ricetta:

Iniziamo lavando e lessando le patate con tutta la buccia dopodiché le schiacciamo e le riponiamo sul piano di lavoro e facciamo una fontana. Aggiungiamo un po'per volta la farina, 1 uovo e un paio di pizzichi di sale. Iniziamo a impastare e successivamente tagliamo delle strisce di impasto che poi arrotoleremo con le mani e taglieremo in seguito per formare gli gnocchi. Facciamo una leggera pressione su ognuno di essi in modo da creare una specie di conca in cui si depositerà il sugo. Passiamo alla preparazione del pesto: togliamo le estremità delle zucchine con un coltello. Col pela patate poi andiamo a togliere il resto della buccia. Dividiamo le zucchine in 3 parti e mettiamole nell'acqua dove cuoceremo gli gnocchi. Mettiamo le bucce in un bicchiere di frullatore e aggiungiamo 1 cucchiaio di pinoli, 1 di mandorle non tostate e 1 cucchiaino di basilico o un piccolo mazzettino di quello fresco. Aggiungiamo l'olio e iniziamo a frullare. Incorporiamo poi 2 cucchiai colmi di parmigiano, un po'di sale e un altro pochino d'olio, un'altra frullata veloce e dovrebbe essere pronto. Togliamo le zucchine dall'acqua che bolle, saliamola e buttiamo gli gnocchi aspettando che pian piano vengano a galla. Durante la cottura degli gnocchi mettiamo un po'di pesto sul fondo di una ciotola dove dopo li scoleremo e li amalgameremo. Il nostro primo piatto è pronto! Impiattiamo decorando con qualche pinolo e buon appetito!





Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok Cookie policy