Scuole per Regione

Cosa vedere in Italia

”Apri"

Ricetta Zuppa Di Orzo E Funghi

Dosi per: 4 persone
Tempo di realizzazione: 25 minuti

ingredienti:

300 gr di porcini, 3-4 pleurotus (fungo), 4-5 champignon, 100 gr di orzo, 2 mestoli di fagioli cotti, 1 scalogno, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, 1 l di brodo vegetale, 1 cucchiaio di concentrato, 1 rametto di timo, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Facoltativi: 5-6 pezzi di funghi secchi, prezzemolo, peperoncino.





Ricetta:

Premessa: se abbiamo dei porcini secchi, mettiamoli nel brodo in modo da arricchire il sapore. Iniziamo. Tagliamo il sedano in piccoli pezzi e mettiamolo a rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungiamo lo scalogno, la cipolla e il rametto di timo. Nel frattempo andiamo a tagliare i funghi in modo grossolano e mettiamoli direttamente in casseruola, tenendo però da parte le cappelle. Aggiungiamo qualche mestolo di brodo per non far bruciare il tutto, copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti. Prendiamo circa 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e sciogliamolo in una ciotolina con un pochino di brodo dopodiché versiamolo nella pentola. A seconda delle preferenze possiamo aggiungere due bei cucchiai di fagioli che serviranno a dare densità. Incorporiamo quindi l'orzo perlato assieme agli altri ingredienti e copriamo col brodo, aggiungiamo le cappelle che avevamo tenuto da parte e mettiamo il coperchio lasciando uno spiraglio. Lasciamo cuocere spegnendo il fuoco 4 o 5 minuti prima della fine cottura dell'orzo. A cottura ultimata, spegniamo i fornelli, diamo una mescolata, impiattiamo, aggiungiamo un filo d'olio e gustiamo la zuppa calda! Buon appetito!





Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok Cookie policy