Ricetta Gnocchi Alla Sorrentina

400 grammi di gnocchi, 300 grammi passata di pomodoro, 200 grammi mozzarella, 40 grammi Parmigiano grattugiato, olio extravergine d'oliva quanto basta, mezza cipolla, 4-5 foglie di basilico, sale quanto basta.

Iniziamo a preparare il sugo facendo soffriggere leggermente in una padella la cipolla affettata sottile con 2-3 cucchiai di olio a fiamma vivace. Aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e aggiungiamo anche qualche fogliolina di basilico; lasciamo cuocere il sugo coperto per circa 12-14 minuti a fiamma bassa. A questo punto lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla li preleviamo con una schiumarola. Versiamo gli gnocchi direttamente nella padella con il sugo e mescoliamo bene al sugo. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 190°.
Versiamo la metà degli gnocchi in una pirofila, aggiungiamo metà della mozzarella tagliata a cubetti e due cucchiai di parmigiano grattugiato e poi copriamo con gli altri gnocchi e terminiamo con i cubetti di mozzarella restanti e ancora abbondante parmigiano. Ora facciamo cuocere gli gnocchi alla sorrentina nel forno caldo in modalità ventilato per circa 12-14 minuti. Una volta sfornati sono pronti per essere serviti.