Ricetta Penne Zucchina E Gamberetti

320 grammi di pasta in questo caso penne, 300 grammi di gamberi, 350 grammi di zucchine, 2-3 spicchi d’aglio, 1 pizzico di peperoncino, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extra vergine d’ oliva quanto basta.

Iniziamo a preparare il piatto partendo dai gamberi che andranno completamente sgusciati, eliminando prima la testa e poi il carapace compresa la coda. In seguito aiutandoci con uno stecchino, eliminiamo il budellino amaro e ricco di sabbia, oppure possiamo eliminarlo praticando un’incisione lungo tutto il corpo del gambero con un coltellino. A questo punto in una casseruola iniziamo a preparare un brodino con gli scarti dei gamberi: rosoliamo uno spicchio d’aglio schiacciato con poco olio, uniamo i i gusci dei gamberi e lasciamo rosolare. Aggiungiamo i gambi del prezzemolo, copriamo con acqua fredda e lasciamo cuocere a fiamma dolce, fino a quando si sarà ridotto di circa la metà.
Nel frattempo prepariamo le zucchine: le laviamo, le dividiamo a metà nel senso della lunghezza e le affettiamo ad uno spessore di circa 2-3 millimetri. In un'altra padella scaldiamo 2-3 cucchiai di olio, schiacciamo uno spicchio d’ aglio e lo facciamo imbiondire, in seguito uniamo le zucchine, saliamo a piacere, mescoliamo tutto e le lasciamo cuocere con coperchio a fiamma moderata fino a quando risulteranno tenere all'incirca 15 minuti. In una seconda padella più grande facciamo soffriggere l'aglio tritato, con 2 - 3 cucchiai d’olio e un pizzico di peperoncino; aggiungiamo i gamberi e lasciamo rosolare, uniamo un cucchiaio di prezzemolo tritato e subito dopo bagniamo con un poco di brodo. Facciamo in parte evaporare ed uniamo le zucchine, lasciamole insaporire per qualche minuto e poi spegniamo la salsa. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, la scoliamo al dente e la versiamo nella padella con la salsa di zucchine e gamberetti ben calda. Uniamo un mestolo d’acqua di cottura e saltiamo il tutto fino ad amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti. Serviamo la pasta con zucchine e gamberetti ben calda, e con una leggera spolverata di prezzemolo tritato!