Ricetta Penne Alla Boscaiola

400 grammi di funghi porcini, 200 grammi di pancetta affumicata, 400 grammi di passata di pomodoro, 320 grammi di penne rigate, 60 grammi di cipolla bianca, 30 grammi di panna fresca liquida(facoltativa), 40 grammi di olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale e pepe quanto basta

Per preparare le pennette alla boscaiola cominciamo dalla pulizia dei funghi: eliminiamo la terra in eccesso con un panno leggermente inumidito. Dopodiché li tagliamo a falde, a circa mezzo centimetro di spessore e poi li lasciamo da parte. In una padella scaldiamo un filo d'olio e facciamo soffriggere la pancetta affumicata affettata a cubetti grossi di circa mezzo centimetro a fuoco vivace per pochi minuti, mescolando spesso. A questo punto togliamo dal fuoco e mettiamola da parte. Nella stessa padella dove abbiamo soffritto la pancetta scaldiamo un filo di olio, versiamo la cipolla tritata e lasciamo appassire giusto qualche istante prima di unire i funghi. Lasciamo rosolare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo a fuoco dolce per circa 5-10 minuti. Quando si sarà ristretta, uniamo anche la pancetta tenuta da parte e cuociamo ancora 5 minuti. Nel frattempo iniziamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata e poi la scoliamo al dente. Sempre con il fuoco acceso a fiamma bassa, uniamo al condimento per ultima la panna (facoltativo) e mescoliamo per amalgamare bene tutto. Completiamo il piatto scolando le penne direttamente in padella; mescoliamo, condiamo con il prezzemolo tritato e se lo riteniamo necessario aggiustiamo con un po'di pepe e sale a piacere. Mantechiamo qualche istante e le pennette alla boscaiola sono pronte per essere servite.