Ricetta Insalata Con Avocado

INGREDIENTI PER L'INSALATA
Rucola 80 grammi, Avocado maturo 1, Pomodorini datterini 200 grammi, Semi di zucca 20 grammi, Olive taggiasche 50 grammi
PER LA CITRONETTE
Succo di limone 1, Peperoncino fresco 2, Olio extravergine d'oliva 40 grammi, Sale fino quanto basta, Pepe nero (facoltativo) quanto basta

Per preparare l'insalata di avocado, potete iniziare mettendo a scolare le olive taggiasche dall'olio di conservazione, poi preparate la citronette: prendete i peperoncini freschi (se preferite potete usare dei guanti da cucina, altrimenti ricordate di lavare molto bene le mani dopo averli puliti e affettati, per non rischiare di irritarvi), togliete il picciolo e apriteli per eliminare i semini interni. Quindi affettateli finemente. Spremete il succo di 1 limone, poi filtratelo e versatelo in un vasetto (potete emulsionare la citronette anche in una piccola ciotola usando una frusta a mano o una forchetta)

Versate anche 1 pizzico di sale, il pepe (opzionale) e il peperoncino fresco, quindi unite l'olio extravergine d'oliva. Chiudete e agitate il barattolino così da emulsionare il composto e la vostra citronette sarà pronta, versatela in una ciotola dove condirete l'insalata. Lavate e asciugate bene sia i pomodorini datterini che la rucola, quindi dividete i datterini a metà per il senso della lunghezza; poi tagliate a metà e pelate l'avocado (se molto maturo potete prelevare la polpa con un cucchiaio), riducete la polpa a dadini. Ora, versate nella ciotola in cui avevate posto la citronette le olive taggiasche, l'avocado e mescolate accuratamente in modo che l'avocado non si ossidi grazie al condimento con la citronette. Unite anche i pomodorini datterino poi la rucola e per finire la nota croccante: i semi di zucca; mescolate bene e la vostra insalata con avocado è pronta per essere gustata!