Ricetta Crema Catalana

INGREDIENTI PER LA CREMA
Latte 500 grammi, Tuorli 4, Zucchero 100 grammi, Limoni 1, Cannella in stecche 1
Amido di mais (maizena) 25 grammi
PER COSPARGERE
Zucchero di canna quanto basta

Per preparare la crema catalana come prima cosa versate l'amido di mais in una ciotolina, unite una piccola parte dei 500 grammi di latte e mescolate con una frusta per scioglierlo. Versate la parte restante del latte in una pentola, unite la cannella, la scorza di un limone e 50 grammi di zucchero. Mescolate con una frusta e scaldate fino a raggiungete il bollore. Nel frattempo in un'altra ciotola versate i tuorli e gli altri 50 grammi di zucchero. Sbattete con una frusta, poi unite l'amido di mais disciolto 8 e mescolate con una frusta. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, filtratelo direttamente all'interno della ciotola con il composto di uova e mescolate sempre con una frusta. Trasferite nuovamente all'interno della pentola e cuocete sul fuoco, mescolando di continuo, fino a che non avrete ottenuto una consistenza liscia e cremosa. Trasferite la crema ottenuta all'interno delle cocotte, coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servirle riprendete le cocotte, spargete lo zucchero di canna su tutta la superficie e passate sopra il cannello per permettere allo zucchero di caramellare. Quando si sarà creata la tipica crosticina servite la vostra crema catalana.