Ricetta Cheesecake Nel Barattolo

Latte intero 35 grammi, Gelatina in fogli 7 grammi, Baccello di vaniglia ½,
Zucchero a velo 30 grammi, Fragole (non molto grandi) 150 grammi
PER LA COULIS
Fragole 100 grammi, Zucchero a velo 100 grammi, Amido di mais (maizena) 10 grammi, Succo di limone ½
PER DECORARE
Fragole quanto basta, Menta quanto basta, Mirtilli quanto basta, Lamponi quanto basta

Per preparare le cheesecake nel barattolo, iniziate mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda. Continuate poi con la base di biscotti secchi: mettete a sciogliere il burro. Intanto frullate i biscotti e versate le briciole in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate per creare un composto piuttosto omogeneo. Quindi versate il composto di biscotti nei barattoli e create uno strato ben compatto aiutandovi con il dorso di un cucchiaino. Chiudete i vasetti e riponeteli in frigorifero. Intanto raschiate i semi della bacca di vaniglia e teneteli da parte. Versate il latte in un pentolino e scaldate senza che raggiunga il bollore. Spegnete e unite la gelatina scolandola dell’acqua in eccesso. Mescolate per bene per scioglierla e lasciate intiepidire. Nel frattempo montate la panna. In un’altra bacinella versate la panna insieme ai semi estratti dalla vaniglia e lo zucchero a velo. Azionate le fruste a velocità media e ottenete una crema morbida (la panna non dovrà essere montata a neve) . Tenete da parte mentre in un'altra ciotola versate lo yogurt bianco. Aggiungete il latte ormai tiepido e mescolate bene. Poi unite la panna semi montata e mescolate ancora ma con delicatezza. A questo punto la crema è pronta. Riprendete i barattoli dal frigo e occupatevi della decorazione interna. Pulite le fragole eliminando il picciolo e tagliate a fette di circa 7-8 mm. Disponetele all’interno dei barattoli in posizione verticale rivestendo così l’interno: schiacciate delicatamente le fragole verso il vetro così la crema non andrà a ricoprirle. Versate la crema fino a ricoprire il tutto, chiudete i barattoli e riponete in frigorifero per almeno 2 ore: più tempo resteranno più compatterà la crema. Occupatevi della coulis. Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti, versatele in padella insieme all’amido di mais, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate bene, accendete il fornello e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma alta. Il tempo necessario per ammorbidire le fragole, dopodiché trasferitele in un colino posto all’interno di una ciotola e setacciate. Ecco pronta la gelatina, lasciatela intiepidire. Riprendete i barattoli, apriteli e versate in superficie la composta densa. Se volete potete rimettere in frigorifero i barattoli oppure consumarli subito. Prima però non dimenticate di guarnire con dei frutti di bosco, una fragole e un po’ di menta. Ecco pronte le vostre cheesecake nel barattolo!