Ricetta Bucatini All' Amatriciana

320 grammi di bucatini, 400 grammi di pomodori pelati, 150 grammi di guanciale di Amatrice, 75 grammi di pecorino romano grattugiato, 1 peperoncino fresco, 50 grammi di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale quanto basta

Per preparare i bucatini all’amatriciana, per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua per la cottura della pasta. Contemporaneamente possiamo dedicarci al condimento: prendiamo il guanciale, lo tagliamo a fette di circa 1 cm di spessore, togliamo la cotenna e lo riduciamo in pezzi di circa mezzo centimetro. A questo punto scaldiamo un filo di olio in una padella, aggiungete il peperoncino intero e il guanciale tagliato; facciamo rosolare tutto a fiamma bassa per 7-8 minuti fino a che il grasso non sarà diventato trasparente e la carne croccante; mescoliamo spesso facendo attenzione a non bruciarlo. Adesso possiamo sfumare con il vino bianco, alziamo la fiamma e lasciamo evaporare. Quando l’alcol sarà evaporato, trasferiamo il guanciale in un piatto e lo teniamo da parte; nella stessa padella con lo stesso fondo versiamo i pomodori pelati, sfilacciandoli con le mani direttamente all’ interno della padella, avendo cura di eliminare prima il picciolo. Proseguiamo la cottura del sugo per circa 10 minuti. A questo versiamo i bucatini nell'acqua e li cuociamo al dente. Nel frattempo regoliamo di sale, eliminiamo il peperoncino dal sugo, uniamo il guanciale in padella e mescoliamo tutto per amalgamare. Versiamo i bucatini cotti direttamente nella padella con il sugo, saltiamo molto velocemente la pasta con il sugo per amalgamarla bene al condimento, se preferiamo la pasta al dente possiamo spegnere il fuoco altrimenti versiamo poca acqua della pasta per proseguire la cottura. Per finire spolverizziamo con il pecorino grattugiato. I bucatini all’Amatriciana sono pronti per essere serviti!