Ricetta Involtini Di Lonza Con Speck

500 grammi di lonza di maiale (fettine sottili), 100 grammi di speck, 200 grammi di scamorza (o provola a fette), 1 uovo (media), 80 grammi di pangrattato, 60 grammi di farina 0,30 grammi grana padano (grattugiato), 2 rametti maggiorana, olio extravergine d'oliva e sale quanto basta.

Iniziamo questo piatto con l'appiattire le fettine di carne con il batticarne. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 190°.
Sistemiamo a questo punto su ogni fettina di lonza una fetta di speck e una o due fettine di scamorza; arrotoliamo delicatamente la carne e formiamo degli involtini. Prendiamo una pirofila e la ungiamo con un poco d'olio. Poi in una ciotola sbattiamo un uovo con un pizzico di sale, mentre in un'altra ciotola mescoliamo il pangrattato con il grana padano grattugiato che serviranno per fare la panatura. A questo punto passiamo velocemente gli involtini prima nella farina, poi nell'uovo e subito dopo nel misto di pangrattato e formaggio e li poggiamo uno accanto all'altro nella pirofila oliata. Versiamo sopra un filo d'olio e sbricioliamo i rametti di maggiorana. Facciamo cuocere i rotolini nel forno caldo in modalità statico per circa 18-20 minuti. Una volta cotti sono pronti per essere serviti ancora caldi!

ti potrebbe interessare anche: