Ricetta La Gricia

400 grammi di rigatoni, 200 grammi di guanciale, 200 grammi di pecorino, sale grosso quanto basta.

Rimuovere la cotenna dal guanciale e affettarlo in fette di circa mezzo centimetro. Dopodiché, tagliarlo grossolanamente ottenendo dei cubi non troppo fini. È importante tenere anche la parte contenente il pepe, anche se poi potrà essere aggiunto successivamente in base al proprio gusto. Accendere la fiamma, scaldare la padella e aggiungere il guanciale senza altri grassi. Intanto, salare l'acqua della pasta con poco sale (in quanto la sapidità verrà già data dal guanciale e dal pecorino). Versare la pasta e farla cuocere facendo attenzione a scolarla ben al dente, circa 4 minuti prima che termini la cottura. Aggiungere l'acqua di cottura ricca di amido al pecorino e mescolare bene ottenendo una crema molto liquida, tenendo però del pecorino a parte per guarnire. Aggiungere dell'acqua di cottura anche nella padella con il guanciale in modo da ammorbidirlo pur lasciandolo croccante. Scolare quindi la pasta al dente mettendo da parte circa tre mestoli di acqua di cottura. Versare l'acqua nella padella con il guanciale ultimando lì la cottura. Se si asciuga troppo, aggiungere l'acqua di cottura messa da parte. Quando la pasta ha ultimato la cottura, spegnere la fiamma e lasciar riposare per circa trenta secondi. A questo punto, aggiungere la cremina di pecorino ottenuta precedentemente. Rimetterla velocemente sul fuoco e impiattare. Guarnire con una spolverata di pecorino.