Ricetta Risotto Con Salmone E Carciofi

120 grammi di riso Carnaroli, 2 carciofi, 250 grammi di filetto di salmone, 1 ciuffo di prezzemolo, 30 grammi di cipolla, 100 grammi di passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco, finocchietto selvatico e menta quanto basta.

Iniziamo a preparare il risotto partendo dal salmone rigorosamente fresco: lo sfilettiamo, togliamo la pelle e lo tagliamo a cubettini. Procediamo facendo la salsa: in una padella versiamo un cucchiaio di olio evo, facciamo riscaldare la padella a fuoco basso e versiamo dentro il prezzemolo tritato, la cipolla tagliata finemente e il salmone. Facciamo cucinare per qualche minuto, uniamo il pepe e versiamo un goccio di vino bianco per sfumare il tutto. Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e mescoliamo il tutto sul fuoco per circa un minuto. In un pentolino stretto e alto mettiamo a tostare senza aggiunta di grassi il riso (a secco).
Una volta tostato il riso aggiungiamo acqua bollente salata con un mestolo alla volta, aggiungiamo poi il carciofo tagliato a fettine sottili, le foglie di menta e poi versiamo ancora qualche goccio di vino. Continuiamo a mescolare spesso per evitare che il riso si attacchi sempre aggiungendo un mestolo per volta di acqua e procediamo con la cottura per circa 10 minuti. Quando mancheranno 2 minuti a fine cottura del risotto mettiamo la salsa col salmone nel pentolino dove ci sono il riso e i carciofi. Facciamo amalgamare il tutto bene fino a fine cottura con altri due cucchiai di acqua. Una volta spento il fuoco aggiungiamo burro freddo e parmigiano e mantechiamo molto bene fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto. Adesso possiamo impiattare guarnendo con un po'di finocchietto.