Ricetta Danubio Dolce Bicolore

Tempo di realizzazione: 3 ore e 15 minuti

250 ml di latte tiepido, 15 grammi di lievito di birra, 120 grammi di zucchero, 120 ml di olio di girasole, 1 uovo, una bustina di vanillina, buccia grattugiata di mezzo limone, 550 grammi di farina metà manitoba e metà 00,15 grammi di cacao amaro
Per il ripieno: 1 tavoletta di cioccolato al latte e 1 tavoletta di cioccolato fondente.

In una ciotola versiamo il  latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo per far sciogliere bene il lievito. Quindi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, un uovo, una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone. Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina una manciata alla volta. Quando abbiamo aggiunto metà della farina, dividiamo l’impasto in due ciotole. In una ciotola aggiungiamo il cacao amaro. Riprendiamo l’impasto bianco e continuiamo ad aggiungere farina, lavoriamo sul tavolo, fino a quando otteniamo un impasto elastico ed omogeneo. Facciamo lo stesso con l’impasto al cacao. Mettiamo gli impasti in due ciotole infarinate e incidiamo a croce; copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Con il forno Combisteam uso la lievitazione pasta per un’ora circa. In due ciotole prepariamo 12 quadretti di cioccolato bianco e  12 quadretti di cioccolato fondente. Terminata la lievitazione riprendiamo gli impasti. Dividiamo ognuno di essi in 12 parti dello stesso peso, circa 40 grammi. Con il mattarello stendiamo ogni pezzetto di impasto, all’interno ci mettiamo un quadratino di cioccolato e poi richiudiamo la pasta come se fosse un fagottino pizzicando i bordi in alto per chiuderlo. Alternare e inserire il cioccolato bianco nell’impasto al cacao, e il cioccolato fondente nell’impasto bianco così al taglio del dolce avremo i colori in contrasto. Lla fine abbiamo 12 fagottini bianchi e 12 al cacao. Prepariamo una teglia di alluminio rettangolare da 8 porzioni, ungiamo e infariniamo e sistemiamo le palline alternando i colori. Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare in luogo caldo per 30 minuti. A questo punto inforniamo a 180° per 35 minuti circa in forno statico. Terminata la cottura sforniamo il danubio dolce, lo togliamo dalla teglia e lo sistemiamo su un bel vassoio. È pronto per essere gustato!