Scuole per Regione

Cosa vedere in Italia

”Apri"

Ricetta Bignè Al Cioccolato

Dosi per: 6 persone
Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

ingredienti:

Per i bignè:
250 millilitri di acqua, 100 grammi di burro, 200 grammi di farina, 4 o 5 uova, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 tuorlo d'uovo. Per la crema: 500 millilitri di latte, 40 grammi di maizena, 120 grammi di zucchero, 80 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di burro. Per decorare: zucchero a velo.





Ricetta:

Partire dall'impasto per i bignè. In una casseruola scaldare l'acqua con il burro a dadini fino a farlo sciogliere. Aggiungere la farina e incorporandola bene. Continuare ad amalgamare per un paio di minuti anche dopo che l'impasto ha ottenuto una consistenza compatta. Trasferirlo in una ciotola se si vuole lavorare l'impasto a mano o in una planetaria. Aggiungere un pizzico abbondante di zucchero e di sale. Far girare un pò l'impasto per abbassare la temperatura. Aggiungere un uovo per volta dopo completo assorbimento del precedente. Il quantitativo di uova dipende dalla consistenza dell'impasto che dovrà essere sodo ma sufficientemente morbido. Trasferire il composto ottenuto in una sac-à-poche e formare i bignè su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare i bignè con un tuorlo d'uovo. Infornare a 200 gradi per circa 20-25 minuti in forno ventilato. Preparare adesso la crema al cioccolato. In un pentolino scaldare il latte. Aggiungere lo zucchero a 4 tuorli d'uovo e incorporare. Aggiungere la maizena setacciata. Aggiungere il composto al latte caldo e mescolare sul fuoco. Quando la crema è pronta, spegnere il fuoco e aggiungerla alle gocce di cioccolato fondente. Mescolare. Aggiungere il burro per rendere la crema più liscia. Coprire con la pellicola, assicurarsi che sia a contatto con la crema, e lasciar raffreddare. Una volta fredda, versarla in una sac-à-poche e riempire i bignè. Decorarli con una spolverata di zucchero a velo e servire.





Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok Cookie policy