Ricetta Crostata Crema Di Ricotta E Mele

Tempo di realizzazione: 2 ore e -30 minuti

Per la frolla: 250 grammi di farina 00,125 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale. Per la crema pasticciera: 500 millilitri di latte, 130 grammi di zucchero, 40 grammi di maizena, 4 tuorli, 1 scorza di limone e/o 1 bacca di vaniglia
Per la farcia: 250 grammi di crema pasticcera, 250 grammi di ricotta di pecora, 2 mele.

Iniziare con la preparazione della frolla. Versare la farina sulla spianatoia e creare una fontana al centro. Aggiungere lo zucchero e il burro ammorbidito. Iniziare ad impastare con pizzichi delicati. Ricreare la fontanella al centro e aggiungere le uova e 1 pizzico di sale. Impastare. Una volta che il panetto è compattato la frolla è pronta. Posare il panetto su un foglio di carta forno, appiattirlo a mano e stendere con il matterello. Trasferire in frigo per almeno 1 ora. Intanto preparare la crema pasticciera. Versare il latte in una casseruola e scaldarlo. Aggiungere della buccia di limone per aromatizzare e/o una bacca di vaniglia. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli allo zucchero a sbatterli sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la maizena e amalgamare. Togliere la buccia di limone dal latte e, lasciandolo sul fuoco, aggiungere il composto di uova, zucchero e maizena. Mescolare finché la crema non si addenserà bene. Una volta pronta, versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare dopo averla ricoperta con della pellicola a contatto. Una volta fredda, prelevarne 250 grammi e incorporarli a 250 grammi di ricotta di pecora già setacciata. Sbucciare le mele e affettarle. Togliere la pasta frolla dal frigo e metterla in uno stampo da forno. Bucherellare il fondo e versare la crema di ricotta e crema pasticciera. Disporre adesso le mele in superficie. Cuocere in forno a 190 gradi per almeno 30 minuti. Decorare con una spolverata di zucchero a velo e servire fredda.