Ricetta Semifreddo Al Caffè

Per la crema al caffè:
500 millilitri di panna da montare già zuccherata, 250 grammi di mascarpone, 80 grammi di zucchero, 2 tazzine di caffè,
3 cucchiai di caffè solubile, 1 bicchierino di liquore al caffè facoltativo. Per la base: 10 savoiardi, bagna al caffè acqua + caffè,
per la decorazione: panna montata e chicchi di caffè,
50-100 grammi cioccolato fondente in scaglie oppure gocce di cioccolato.

In una ciotola, mescolare il caffè solubile e 2 tazzine di caffè caldo. Aggiungere un bicchierino di liquore al caffè (facoltativo). Tritare finemente il cioccolato fondente (se non si utilizzano le gocce di cioccolato) e metterlo da parte. Montare la panna già zuccherata. Aggiungere il mascarpone e mescolare con le fruste. Aggiungere quindi lo zucchero continuando sempre a mescolare. Unire quindi il concentrato di caffè un po'alla volta e continuare a mescolare. Quando il composto sarà pronto, versare 1/3 della crema in uno stampo rivestito di carta forno e livellare bene. Formare al centro una striscia con il cioccolato tritato. Ricoprire con un altro terzo della crema. Ripetere il procedimento con il cioccolato. Ultimare con il resto della crema e un ultimo strato di cioccolato. Infine, aggiungere uno strato di savoiardi leggermente inzuppati in una bagna al caffè. Mettere in freezer per almeno 4 ore, dopodiché sformare al contrario (con i savoiardi come base). Decorare con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè.