Ricetta Risotto Allo Zafferano

Zafferano in pistilli 1 cucchiaino, 320 grammi di riso Carnaroli, 125 grammi di burro, 1 cipolla, 80 grammi di grana Padano DOP da grattugiare, 40 grammi di vino bianco, acqua quanto basta, 1 litro di brodo vegetale, sale fino quanto basta
PER GUARNIRE: zafferano in pistilli quanto basta

Per realizzare il risotto allo zafferano, per prima cosa mettiamo i pistilli in un bicchierino, versiamo sopra dell’acqua quanto basta a ricoprire i pistilli completamente, mescoliamo e lasciamo in infusione per tutta la notte, in questo modo i pistilli rilasceranno tutto il loro colore. Quindi prepariamo il brodo vegetale, per la ricetta ne occorrerà un litro. Mondiamo e tritiamo finemente la cipolla in modo che si possa sciogliere in cottura e non essere percepita mentre si assaporerà il risotto. In un tegame ampio versiamo 50 grammi di burro presi dalla dose totale necessaria, sciogliamolo a fuoco dolce, quindi versiamo il trito di cipolla e lasciamo stufare per 10-15 minuti aggiungendo del brodo per non far asciugare il soffritto: la cipolla dovrà risultare ben trasparente e morbida. Una volta stufata la cipolla, versiamo il riso e tostiamolo per 3-4 minuti, così i chicchi si sigilleranno e terranno bene la cottura. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare completamente. A questo punto procediamo con la cottura per circa 18-20 minuti, aggiungiamo il brodo un mestolo alla volta, al bisogno, man mano che verrà assorbito dal riso: i chicchi dovranno essere sempre coperti. Cinque minuti prima del termine di cottura, versiamo l’acqua con i pistilli di zafferano che avevamo messo in infusione, mescoliamo per insaporire e tingere il risotto di un bel color oro. Terminata la cottura spegniamo il fuoco, saliamo, mantechiamo con il formaggio grattugiato e i restanti 75 grammi di burro, mescoliamo e copriamo con il coperchio, lasciamo riposare un paio di minuti, a questo punto il risotto allo zafferano è pronto. Serviamolo ben caldo guarnendo il piatto ancora con qualche pistillo!