Ricetta Girelle Alle Zucchine

Per l’Impasto: 250 grammi di ricotta, 1/2 cucchiaio di sale, 120 ml di latte, 120 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 400 grammi di farina circa. Per il primo ripieno: 1/2 zucchina, prosciutto cotto e provola dolce a piacere
Per il secondo ripieno: 1/2 zucchina, formaggio spalmabile e pesto a piacere

Prepariamo le girelle iniziando a versare la ricotta in una ciotola, poi aggiungiamo il latte, il sale, l’olio di semi e mescoliamo bene. Iniziamo ad incorporare la farina un po’ alla volta e aggiungiamo il lievito. Ora l’impasto diventa solido e lo trasferiamo sul piano di lavoro continuando a lavorare bene con le mani fino a quando abbiamo usato tutta la farina e la pasta è elastica e liscia e non si attacca alle mani. Quindi dividiamo l’impasto a metà, infariniamo un foglio di carta da forno e con il matterello stendiamo l’impasto cercando di ottenere una forma rettangolare. Ora procediamo con il primo ripieno, ricopriamo completamente la sfoglia con il prosciutto cotto e la provola a fette. Poi prendiamo mezza zucchina e la tagliamo a pezzettini piccoli su tutta la superficie. Ora, aiutandoci con il lembo della carta da forno, ripieghiamola sfoglia su se stessa e premendo leggermente la arrotoliamo tutta. Quindi con un coltello tagliamo a fette larghe circa 2 cm, ed ecco le nostre girelle che sistemiamo su una teglia ricoperta di carta da forno. Prendiamo l’altra metà dell’impasto e stendiamo di nuovo la pasta ripetendo il procedimento, quindi facciamo il secondo ripieno con uno strato di formaggio spalmabile, e poi di pesto. Quindi tagliamo a pezzettini l’altra metà della zucchina e formiamo il rotolo. Tagliamo le girelle e le sistemiamo su un’altra teglia. Inforniamo a forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa e le girelle salate sono pronte per essere assaggiate, perfette sia calde che fredde!