Scuole per Regione

Cosa vedere in Italia

”Apri"

Ricetta Involtini Di Melanzane

Dosi per: 6-8 persone
Tempo di realizzazione: 30 minuti

ingredienti:

600/700 grammi di melanzane (sceglietele abbastanza lunghe in modo da poterle arrotolare), 200 grammi di provola affumicata affettata, 120 grammi di speck (affettato in modo sottile), 3/4 cucchiai di farina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pan grattato, sale e olio di semi di arachidi quanto basta.





Ricetta:

Cominciamo pulendo le melanzane, volendo possiamo eliminare anche parte della buccia utilizzando un pelapatate. Dopodiché le affettiamo ad uno spessore leggermente superiore di 0,5 centimetri (per essere più precisi possiamo utilizzare un’affettatrice o una mandolina).
Dopo averle affettate, per eliminare l’amaro dalle melanzane le saliamo ponendole in un colapasta, utilizzando del sale grosso. Mettiamo un piatto sulle melanzane e vi poniamo un peso e le lasciamo così per circa 40 minuti. Una volta che le melanzane avranno eliminato l’acqua, le scuotiamo in modo da eliminare il sale e poi le asciughiamo con un canovaccio o con della carta assorbente. Non appena le melanzane si saranno ben asciugate le possiamo friggere: le infariniamo in modo che durante la cottura assorbano meno olio, le scuotiamo in modo da eliminare la farina in eccesso. Ora friggiamo abbondante olio ben caldo con temperature intorno ai 180°. Le lasciamo appena colorire e poi le giriamo. Una volta che le melanzane avranno preso colore, saranno appena dorate, le scoliamo: prima le mettiamo in uno scolapasta, così da togliergli l’olio in eccesso e poi le asciughiamo nuovamente con la carta assorbente. Quando le fettine di melanzane ci saranno completamente raffreddate potremo preparare gli involtini: quindi ci prepariamo prima la pirofila che ungiamo leggermente con un po’ d’olio e la cospargiamo con un po’ di pan grattato. La scuotiamo ed eliminiamo l’eccesso. Sistemiamo le fettine di melanzane su un piano di lavoro e ci adagiamo sopra delle fettine di speck e poi aggiungiamo poi il formaggio. A questo punto possiamo chiudere ad involtino le melanzane. Quindi la avvolgiamo su se stesse, senza però stringe troppo. Adesso adagiamo gli involtini nella pirofila: e’ importante sistemare la parte aperta in basso, di modo che durante la cottura gli involtini non si disfano. Completiamo gli involtini con una leggera spolverata di pangrattato se vogliamo dare croccantezza e il parmigiano grattugiato ed un filo d’olio. Quindi cuociamo in forno ad una temperatura di 200°, per circa 15/20 minuti. Appena tolti dal forno gli involtini dovranno avere una bella crosticina dorata. Lasciamo intiepidire per un paio di minuti e li serviamo.





Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok Cookie policy