Ricetta Insalata Di Arance E Finocchi

2 finocchi, 2 arance grosse, 2 cucchiai da tavola di olive nere, 1 cipolla, 1 cucchiaio di succo d'arancia, 2 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, menta fresca e sale quanto basta.

Se vogliamo preparare questa insalata mista con le arance e i finocchi, prendiamo la cipolla, tagliamola il più finemente possibile, trasferiamola dentro una ciotola colma d'acqua freddissima e lasciamola un po'a bagno. Ora prendiamo i finocchi, tagliamoli a metà, eliminiamo la parte centrale più dura, la parte esterna più fibrosa e tagliamoli finemente. Prendiamo le arance, rimuoviamo la calotta superiore e quella inferiore e mettiamole da parte. Appoggiamo l'arancia su una delle due basi appena create e tagliamo la buccia con il coltello cercando di seguire la forma dell'agrume. Ricaviamo a questo punto gli spicchi d'arancia tagliandoli a vivo ovvero senza pellicine e mettiamoli da parte. Riuniamo in una ciotola capiente i finocchi, gli spicchi d'arancia e la cipolla. A questo punto prepariamo il condimento dell'insalata: in una ciotola uniamo l'olio, qualche goccia di succo d'arancia che ricaviamo spremendo le calotte messe da parte, il succo di limone ed il sale. Emulsioniamo gli ingredienti sbattendoli con una forchetta. Quindi aggiungiamo delle foglie di menta nei finocchi, la vinaigrette ed amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo due cucchiai abbondanti di olive nere e mescoliamo ancora. La nostra insalata è pronta!