Scuole per Regione

Cosa vedere in Italia

”Apri"

Ricetta Risotto Alle Zucchine

Dosi per: 4 persone
Tempo di realizzazione: 35 minuti

ingredienti:

320 grammi di riso Carnaroli, 350 grammi di zucchine, 1 litro di brodo vegetale, 80 grammi di cipolle bianche, 100 grammi di vino bianco, 50 grammi di burro, 70 grammi di parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare), 1 filo di olio extravergine d'oliva, 5 foglie di menta, sale fino e pepe nero quanto basta.





Ricetta:

Per preparare il risotto con zucchine cominciamo dal brodo vegetale. Mettiamo sul fuoco una pentola con delle verdure di stagione pulite, non sbucciate e tagliate. Saliamo, aggiungiamo dei grani di pepe e portiamo a bollore. Nel frattempo procediamo pulendo e tritando finemente al coltello la cipolla bianca. Mettiamo in una ciotola e spostiamoci ai fornelli. Versiamo un filo d’olio in una casseruola e uniamo la cipolla. Cuociamo a fuoco dolce, mescolando spesso, per una decina di minuti: servirà per farla appassire. Se dovesse asciugarsi il fondo possiamo aggiungere pochissimo brodo caldo. Alziamo la fiamma e versiamo il riso lasciando tostare per qualche minuto mescolando di continuo e facendo attenzione che non brucino i chicchi. Non appena il riso avrà assunto un colore più chiaro possiamo sfumare con il vino bianco. Facciamo evaporare completamente l’alcol e poi aggiungiamo qualche mestolo di brodo. Ricordiamo che il risotto non andrà mescolato molto e che il brodo va versato al bisogno prima che il riso l’abbia completamente assorbito. Nel frattempo spuntiamo le zucchine, già lavate e asciugate e grattugiamole attraverso delle maglie larghe di una grattugia. A metà cottura del riso tuffiamo le zucchine nel risotto, mescoliamo e proseguiamo la cottura. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo le foglie di menta spezzettandole a mano, il pepe nero e poi il burro e il parmigiano grattugiato freddi di frigorifero. Mantechiamo e aggiungiamo pochissimo brodo per regolare la consistenza se dovesse servire. Lasciamo riposare qualche minuto, coprendo con il coperchio, e poi serviamo il nostro risotto!





Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok Cookie policy