Ricetta Torta Della Nonna

Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

Per la crema: 750 ml di latte, buccia di limone, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina. Per la pasta frolla: 3 uova, 150 gr di zucchero, 120 gr di olio di girasole, 1/2 bustina di lievito vanigliato, 500 gr di farina. Per guarnire: 400 gr di pinoli, zucchero a velo

Iniziamo preparando la crema. Mettiamo quindi il latte con la buccia di limone a scaldare in un pentolino. Rompiamo poi le uova in un'altra scodella. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo con la frusta e incorporiamo la farina continuando a mescolare bene per evitare grumi. Togliamo poi la buccia di limone dal latte caldo e uniamolo al composto. Portiamo tutto sul fuoco e mescoliamo per circa 5 minuti fino a fare addensare la crema. Copriamo la crema con della pellicola e mettiamola da parte. Prepariamo la frolla: rompiamo 3 uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l'olio di semi, mezza bustina di lievito, mescoliamo leggermente con le mani e iniziamo a incorporare man mano la farina. Impastiamo per bene sul piano di lavoro dopodiché dividiamo l'impasto in 2 parti e stendiamo una parte nella teglia unta di olio e farina per creare la base. Tagliamo i bordi in eccesso e riempiamo la nostra base con la crema. Stendiamo l'altra metà della torta e copriamo la torta ritagliando sempre i bordi in eccesso e sigillando con le dita tutti i bordi. Bucherelliamo con una forchetta la superficie e cospargiamo di pinoli. Inforniamo a 170 gradi per circa 45 minuti in forno statico. Una volta terminato il tempo di cottura, tiriamo fuori e lasciamo raffreddare bene dopodiché spolveriamo con zucchero a velo e gustiamo.