Ricetta Piatto Unico Dell'inverno

Lenticchie, curcuma, 100 gr riso venere, pistacchi, zenzero, finocchi, spezie, sale e pepe, salsa di soia

Per creare questa ricetta dobbiamo aver lasciato a mollo le lenticchie per almeno 10 ore. Iniziamo poi soffriggendo il cipollotto affettato a rondelline e aggiungiamo la curcuma. Aggiungiamo le lenticchie che abbiamo scolato, mescoliamo e aggiungiamo il brodo caldo, il sale, il pepe e una foglia di alloro. Copriamo col coperchio e facciamo cuocere per 30 minuti. Proseguiamo cuocendo il riso venere in abbondante acqua salata per 18/20 minuti. In una ciotola a parte poi mettiamo il succo di limone, l'olio, il sale e lo zenzero fresco grattugiato. Mescoliamo e lasciamo riposare per almeno 10 minuti. Mentre tutto cuoce, ci occupiamo dei finocchi pulendoli e tagliandoli in 4, li spostiamo in una teglia ricoperta da carta forno e aggiungiamo il succo di limone, la salsa di soia, il timo, l'olio e inforniamo a 160 gradi per 10 minuti coprendoli con carta stagnola. Dopo i 10 minuti togliamo la carta stagnola e spolveriamo col pangrattato. Continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo anche le altre pietanze dovrebbero essere pronte. Impiattiamo versando sul riso la miscela di zenzero e limone e i pistacchi e gustiamo! Buon appetito!