Ricetta Pasta Alla Boscaiola

400 grammi di tortiglioni o pasta corta; 300 grammi di funghi misti, 4 nodi di salsiccia, mezza cipolla, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e peperoncino quanto basta

Scaldare l'olio in padella. Affettare finemente la cipolla e aggiungerla all'olio per farla stufare. Togliere la salsiccia dal budello e aggiungerla nella padella. Affettare grossolanamente i funghi e aggiungerli nella padella insieme alla salsiccia. Tritare finemente il prezzemolo e aggiungerlo in padella. Salare in base alla sapidità delle salsicce e aggiungere peperoncino a gusto. Coprire per pochi minuti. Intanto salare l'acqua della pasta e aggiungere la pasta. Con l'aiuto di un mestolo, versare un po'di acqua di cottura in padella in modo da creare un sughetto. Scolare la pasta in anticipo direttamente in padella e aggiungere ancora un po'di acqua di cottura se necessario. Mescolare per far amalgamare la pasta con gli ingredienti del sughetto e portare a termine la cottura della pasta in padella, sino ad assorbimento dell'acqua. Servire con una spolverata di prezzemolo.