Ricetta Risotto Con Gorgonzola E Cipolla

240 grammi di riso valone nano, 400 grammi di cipolle rosse, 140 grammi di gorgonzola, 100 millilitri di vino bianco, brodo vegetale quanto basta, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 20 grammi di burro, sale e pepe nero quanto basta.

Partire dalla cipolla. Affettarla grossolanamente, metterla in un contenitore adatto per il microonde, aggiungere un filo d'olio e metterla nel microonde alla massima potenza per 6-7 minuti. Così si otterrà una perfetta cipolla stufata in poco tempo. Scaldare dell'olio in una casseruola con una noce di burro e far scaldare. Quando è caldo, aggiungere il riso e farlo tostare. Quando il riso sarà completamente traslucido, la tostatura sarà pronta. Sfumare con il vino, lasciando sempre il fuoco molto alto. A questo punto, iniziare a tirare il risotto aggiungendo brodo bollente poco a poco. Aggiungere la cipolla stufata al risotto. Portare a cottura continuando ad aggiungere il brodo poco a poco. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare il riso con il gorgonzola. Mescolare in modo da far sciogliere il formaggio e lasciar riposare almeno una decina di minuti. Servire con una spolverata di pepe.