Ricetta Spaghetti Poveri

320 grammi di spaghetti, 100 grammi di acciughe sott'olio, 80 grammi di cipolle rosse, 30 grammi di capperi sotto sale, 100 grammi di olive taggiasche denocciolate, 1 spicchio di aglio, 2 peperoncini fresco, prezzemolo quanto basta, 40 grammi di pangrattato, 40 grammi di olio extravergine d'oliva.

Per preparare gli spaghetti poveri iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, dove cuocerete la pasta. Poi pensate al soffritto: tritate finemente la cipolla rossa e lo spicchio d'aglio. Poi prendete una padella capiente, versateci l'olio extravergine di oliva fino quasi a ricoprire il fondo e aggiungete la cipolla e l'aglio appena tritati. Lasciate soffriggere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto perché il soffritto non si attacchi al fondo della padella. Quando l'acqua sarà giunta a bollore, buttate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Sciacquate bene i capperi sotto acqua corrente per liberarli del sale in eccesso e tritateli grossolanamente, quindi aggiungeteli al soffritto, mescolate e unite anche le acciughe. Private i peperoncini dei semi, poi tritateli grossolanamente e uniteli in padella. Lasciate cuocere a fuoco dolce mescolando spesso, fino a quando le acciughe non si saranno sciolte. Se necessario allungate con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Passate a tostare il pangrattato: prendete una padella, versateci un giro d'olio e poi unite il pangrattato. Fatelo tostare mescolando fino a quando non risulterà dorato: a quel punto toglietelo dal fuoco e trasferitelo in una ciotolina. Tornate al condimento, che ormai sarà pronto: aggiungete le olive taggiasche tritate il prezzemolo e unitelo nella padella mescolando per amalgamare bene il tutto. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po'di acqua di cottura, e versatela nella padella con il condimento. Mescolate e fate saltare gli spaghetti per un minuto, poi unite il pangrattato. Aggiungete una mestolata di acqua di cottura e mescolate bene prima di impiattare. I vostri spaghetti poveri sono pronti per essere gustati!