Ricetta Ravioli Di Ricotta

PER LA SFOGLIA: 2 uova, 4 cucchiai di farina di semola di grano duro, 4 cucchiai di farina 00,1 cucchiaio di olio, 1 pizzico di sale. PER IL RIPIENO: 1/2 chilo di ricotta, 2 uova, 2 cucchiai di pane grattugiato, 200 grammi di parmigiano, un pizzico di cannella.

Prepariamo la sfoglia. Rompiamo le uova e mettiamole nel robot da cucina, aggiungiamo il sale, l’olio, la farina di semola e la farina 00, impastiamo tutto per qualche minuto, poi prendiamo l’impasto e lavoriamolo un po’ con le mani per ammorbidirlo. Quindi lo tagliamo a pezzetti e lo passiamo un paio di volte con la macchina a manovella fino a quando otteniamo una sfoglia sottile ed omogenea. Per preparare il ripieno: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo la ricotta, aggiungiamo il sale, la cannella il parmigiano e il pane grattugiato, mescoliamo bene tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora passiamo a preparare i ravioli: ora sulla sfoglia mettiamo delle palline di ripieno distanziate, ricopriamo con altra sfoglia e diamo la forma ai ravioli con le mani chiudendo bene i bordi, tagliamo con una rotella e otteniamo i nostri ravioli ripieni. Non ci resta che cuocerli in acqua bollente e preparare un bel sugo per condirli!