Ricetta Spaghetti Alle Noci

Spaghetti 320 g, Olio extravergine d'oliva 70 g, Gherigli di noci 160 g, Aglio 1 spicchio, Pinoli 20 g, Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 20 g, Latte intero 160 g, Pane mollica 30 g, Maggiorana quanto basta, Sale fino quanto basta, Pepe nero quanto basta
PER GUARNIRE
Gherigli di noci quanto basta

Per preparare gli spaghetti alle noci, prima cosa sbollentate i gherigli di noce per 5 minuti in acqua bollente, questo servirà per ammorbidire la pellicina e smorzare il loro gusto amaro. Nel frattempo in un ciotolina mettete la mollica e bagnatela con il latte, lasciatela in ammollo. Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua da salare quando bollirà: servirà per cuocere gli spaghetti. Scolate la noci con un colino e adagiatele su un canovaccio, strofinatele delicatamente con il canovaccio così da rimuovere parte della pellicina. Tenete da parte i gherigli. Riprendete la mollica, scolatela attraverso un colino, conservando il latte, e schiacciatela con un cucchiaio per eliminare il latte in eccesso. Ora cuocete gli spaghetti in acqua bollente per minuti o per il tempo riportato sulla confezione. Versate in un mixer con lame i gherigli di noci, la mollica del pane e qualche cucchiaio di latte usato per ammollare la mollica (60 g dovrebbero essere sufficienti),i pinoli, l’aglio sbucciato e profumate con le foglioline di maggiorana insaporite con il Parmigiano grattugiato. Azionate le lame e mentre il mixer è in funzione versate l’olio di oliva a filo dal beccuccio del coperchio frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (se dovesse risultare troppo asciutto potete ancora aggiungere del latte), quindi pepate e salate e azionate nuovamente le lame per qualche istante. Versate il pesto di noci in un tegame senza accendere il fuoco e stemperatelo con un mestolo di acqua di cottura della pasta; mescolate per amalgamare, non appena la pasta sarà cotta scolatela direttamente nel tegame con pesto di noci, mescolate per insaporire a fuoco spento. Gli spaghetti alle noci sono pronti, serviteli guarnendo con i gherigli di noce e foglioline di maggiorana.