Scuole per Regione

Cosa vedere in Italia

”Apri"

Ricetta Crostata Di Nespole

Dosi per: 8 persone
Tempo di realizzazione: 50 minuti

ingredienti:

300 grammi di farina integrale possibilmente macinata a pietra, 150 grammi di burro, 60 grammi di miele di castagno, 2 tuorli d'uovo, 250 grammi di marmellata di nespole.





Ricetta:

Per preparare la crostata di nespole partite dalla frolla: riunite sul piano di lavoro la farina integrale, il burro tagliato a pezzi, il miele, il pizzico di sale ed i tuorli. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato, quindi impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Trasferite l'impasto della frolla su di un foglio di carta forno e stendetelo leggermente, quindi copritelo con dell'altra carta forno e riponete il tutto in frigorifero per almeno mezz'ora. Quando riprenderete la pasta frolla dal frigorifero noterete che si è indurita, approfittatene per stenderla un altro po', quindi usatela per foderare uno stampo, possibilmente con il fondo rimovibile, già imburrato. Rimuovete le eccedenze di pasta frolla e mettetele da parte per realizzare successivamente le strisce per la decorazione. Bucherellate il fondo della pasta frolla con una forchetta. Prendete la marmellata di nespole e distribuitela in modo uniforme sul fondo. Ultimatela decorandola con le strisce di frolla realizzate con una rotella dentellata per un risultato un po'più ricercato, altrimenti va bene il classico coltello per delle strisce lisce. Infornate, infine a 180°C, forno statico, per circa 30 minuti. Controllate che la pasta frolla sia leggermente dorata e che risulti biscottata. Sfornate la crostata, lasciatela riposare una decina di minuti prima di estrarla dallo stampo. Servite la crostata fredda!





Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok Cookie policy