Ricetta Asparagi Golosi

1 mazzo di asparagi, 50 grammi di pancetta (tesa), 50 grammi di lardo di maiale.

Iniziate questo gustoso antipasto pulendo gli asparagi: tagliate la parte finale più legnosa e con un pelapatate rimuovete la parte esterna del gambo rimasto che risulta più fibrosa. A questo punto adagiate gli asparagi nel cestello della vaporiera e lasciate cuocere per 3 minuti. Scaldate una griglia possibilmente di ghisa fino a renderla quasi rovente. Asciugate gli asparagi ed arrotolate intorno a ciascuno una fetta di pancetta e/o di lardo a vostra scelta lasciando libera la sola punta. Appoggiate gli asparagi sulla griglia e fateli cuocere girandoli di tanto in tanto. Prelevate gli asparagi dalla griglia ed appoggiateli su fogli di carta assorbente per asciugarli dall'unto in eccesso e servite.