Ricetta Baba' Rustico

Tempo di realizzazione: 2 ore e 0 minuti

Per l'impasto: 600 gr di farina, 5 uova, 25 gr di lievito di birra. 1 cucchiaino di zucchero, sale, pepe, olio evo, 1 bicchiere di latte. Per il ripieno: salumi e formaggi a pasta filata e a pasta dura.

Per iniziare affettiamo e tagliamo a cubetti tutti i salumi e i formaggi che abbiamo deciso di utilizzare e teniamoli da parte. Successivamente sciogliamo il lievito nel latte tiepido dopodiché versiamo la farina in una ciotola capiente e iniziamo ad aggiungere il latte tiepido in cui abbiamo sciolto il lievito e mescoliamo delicatamente con le mani. Aggiungiamo poi lo zucchero, un pizzico di sale e di pepe e le uova, una per volta e incorporiamo man mano il tutto. Mettiamo un filo d'olio e impastiamo per bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Aggiungiamo poi uno per volta i formaggi e i salumi mentre continuiamo ad impastare. Una volta introdotti tutti gli ingredienti, ungiamo d'olio lo stampo che andremo ad utilizzare e trasferiamoci quindi il composto all'interno. Copriamo con un panno e mettiamo a lievitare in forno spento con luce accesa, per 1 ora circa. Una volta raddoppiato l'impasto possiamo infornare per circa 40 minuti a 180/200 gradi senza bisogno di preriscaldare il forno. Trascorso il tempo di cottura, il nostro babà rustico è pronto da gustare!