Ricetta Torta All' Arancia

Per la torta: 3 uova, 150 grammi di zucchero, 80 ml succo d'arancia, buccia grattugiata di 1 arancia, 80 ml olio di semi di girasole, 200 grammi farina, 1 bustina di lievito da 16 grammi, zucchero al velo e 1 fetta di arancia per guarnire. Per la crema: 200 ml succo d'arancia, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, gocce di essenza di arancia.

Iniziamo a preparare la nostra torta all'arancia: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo la buccia grattugiata di un'arancia e il suo succo (80 ml circa).
Versiamo l'olio di semi e iniziamo ad incorporare la farina un po'alla volta. Infine uniamo una bustina di lievito. Versiamo l'impasto in una tortiera apribile da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno. Inforniamo a 165 ° con il forno ventilato, oppure a 175 ° con il forno statico. In entrambi i casi il tempo di cottura è di 35-40 minuti. Terminata la cottura lasciamo raffreddare la torta e togliamola dallo stampo per sistemarla in un piatto. Tagliamo a metà per il lungo e prepariamoci per guarnire. In un pentolino versiamo lo zucchero e la farina, mescoliamo con la frusta e versiamo il succo d'arancia fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi versiamo qualche goccia di essenza di arancia. Portiamo sul fuoco e mescoliamo per addensare, ci vorranno 2 minuti circa. Versiamo la crema sulla base della torta e copriamo con l'altra metà della torta. Posiamo una fetta d'arancia al centro della torta e spolveriamo con abbondante zucchero al velo. Aspettiamo che la crema si raffreddi e possiamo servire la torta soffice all'arancia.