Ricetta Pappa Al Pomodoro Toscana

300 g di pane toscano raffermo, 200 g di pomodoro San Marzano, 3 spicchi d'aglio, peperoncino macinato a scaglie, 6 foglie di basilico, 90 g di olio extravergine toscano, 90 g di olio extravergine, sale e pepe

Iniziamo con il soffritto, mettendo in un pentolino un filo di olio e 2 spicchi di aglio, nel frattempo tagliamo in 8 pezzi i pomodori San marziani, quando l'aglio è dorato lo rimuoviamo, e aggiungiamo i pomodori, un pizzico di peperoncino, sale, un pizzico di zucchero e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Versiamo il tutto nel passaverdure e otteniamo così una salsa che verseremo nella nostra pentola di cottura. Tagliamo il pane a fette, e poi a cubetti, successivamente lo mettiamo nel pentolino mescolandolo con la salsa di pomodoro, dopo 5 minuti lo mescoliamo con la frusta fino ad ottenere una zuppa, aggiungiamo poi basilico e passiamo il tutto ancora con la frusta. La pappa al pomodoro è pronta per essere impiantata, aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva e guarniamo con una foglia di basilico fresco.