Scuole per Regione

Cosa vedere in Italia

”Apri"

Ricetta Pasta Fagioli, Tonno E Cipollotti

Dosi per: 4 persone
Tempo di realizzazione: 20 minuti

ingredienti:

400 grammi di mezze penne, 1 scatola da 400 grammi di fagioli (250 grammi sgocciolati),
160 grammi di tonno sottolio sgocciolato, 2 cipollotti freschi, 1 spicchio d'aglio, 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 peperoncino piccante, pepe e sale quanto basta, scorza di lime (facoltativa).





Ricetta:

Salare dell'acqua bollente e aggiungerci la pasta. In una padella versare l'olio, aggiungere uno spicchio d'aglio intero e accendere il fuoco. Tritare del cipollotto fresco. Togliere lo spicchio d'aglio e aggiungere i fagioli ben sgocciolati. Aggiungere il tonno già sgocciolato. Il sugo non necessita di cottura, di conseguenza è sufficiente tenere la fiamma al minimo in modo che rimanga caldo in attesa che la pasta sia pronta. Aggiungere del peperoncino tritato in base al proprio gusto. Scolare la pasta in anticipo rispetto al tempo di cottura previsto, in modo che possa terminare la cottura insaporendosi con il sugo preparato in precedenza. Conservare l'acqua di cottura. Aggiungerne un bel mestolo alla pasta con il sugo e mantecare bene. Aggiungere il cipollotto precedentemente tritato. Impiattare e servire con un giro d'olio e pepe quanto basta. Se si vuole, si può aggiungere della scorza di lime come decorazione.





Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo? Ok Cookie policy