Ricetta Gnocchi Alla Romana

Tempo di realizzazione: 2 ore e -20 minuti

1 l di latte, 250 gr di semolino, 130 gr di burro, 2 tuorli, 120 gr di parmigiano, sale e pepe.

Iniziamo versando in una casseruola abbastanza ampia, il latte e 50 gr di burro e aggiustiamo di sale e se preferiamo di noce moscata. Facciamo sciogliere il burro e portiamo il latte ad ebollizione. Raggiunta la temperatura giusta, aggiungiamo il semolino e giriamo di continuo con una frusta fino a quando non si sarà addensato, ci vorranno pochissimi minuti. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo i tuorli facendoli incorporare per bene sempre mescolando con la frusta. Aggiungiamo 50 gr di parmigiano e il nostro composto è pronto per essere steso. Foderiamo una teglia con carta forno e portiamo l'impasto caldo, aiutandoci con una spatolina, allo stesso spessore (circa 1 cm). Facciamolo riposare e raffreddare per 30/40 minuti. Imburriamo dopo la teglia dove andremo a mettere gli gnocchi e con un coppapasta invece ritagliamo le forme d'impasto che posizioneremo immediatamente. Passiamoci sopra del burro fuso e del formaggio e se ci piace, del pepe bianco. Inforniamo in forno statico a 200 gradi per 15/20 minuti. Una volta dorati, sforniamo e gustiamo! Buon appetito!